Mi chiamo Gloria Zerbinati, ho trentasette anni, sono nata in Polesine e mi sono trasferita a Padova per studio. Mi sono laureata in scienze della comunicazione con una tesi su Antonioni, ho fatto un dottorato in storia del cinema, occupandomi del paesaggio del nord-est italiano nel documentario. Avrei voluto essere Kim Novak in Vertigo, diventare una ladra e sposare Lupin, fare la domatrice di leoni, la ballerina di danza classica (che ho studiato per quindici anni), la psicoanalista. Lavoro come addetta stampa a Parigi (prima a Venezia), città nella quale vivo, occupandomi di cinema. Per ora è così.

facebook: Angela Burzo
twitter: AngelaBurzo
instagram: @angelaburzo
email: gloria.zerbinati@libero.it

Tesi di dottorato (discussa a Padova il 27 marzo 2009):

Il sacro, il riscatto, la perdita dell’anima. L’Italia del Nord-Est nel documentario cinematografico dal dopoguerra al miracolo economico 

Indice (scarica.pdf)

Dedica (scarica.pdf)

Introduzione (scarica.pdf)

Lavoro, rito, sacralità (scarica.pdf)

Il paesaggio, l’anima dei luoghi, i luoghi senz’anima (scarica.pdf)

La perdita d’importanza dell’uomo nei confronti dello spazio (scarica.pdf)

La ricerca della perduta innocenza (scarica.pdf)

Bibliografia (scarica.pdf)

Filmografia (scarica.pdf)

Ringraziamenti (scarica.pdf)

Saggi e interventi a convegni:

L’assedio (pubblicato nei “Quaderni del CSCI”, Spagna, nel dicembre 2012) – (scarica .pdf)

Immagini del Nord dal 1861 al 1915. Noi credevamo (nella dialettica) (pubblicato nei “Quaderni del CSCI”, Spagna, nel dicembre 2011) – (scarica .pdf)

Gli ultimi trent’anni del Nord Italia raccontati dal cinema. La pianura (pubblicato nei “Quaderni del CSCI”, Spagna, nel dicembre 2010) – (scarica .pdf)

L’Annunciazione alla Vergine nel cinema (saggio scritto nel settembre 2010, per la Mostra Annunciazione curata da Giulio Mozzi e Bruno Lorini) – (scarica .pdf)

Il vecchio e il nuovo. Venezia, la Laguna, la terraferma (capitolo scritto nel gennaio 2010, pubblicato in G. P. Brunetta, A. Faccioli, Luci sulla città. Venezia e il cinema, Marsilio, Venezia, 2010) – (scarica .pdf)

Il peso del nulla. Michelangelo Antonioni e la favola del rayon: Sette canne, un vestito (intervento pubblicato negli atti del convegno “L’arte interpreta il pubblico: committenza, mercato e rappresentazione della società”, organizzato dall’Università di Padova nel maggio 2009) – (scarica .pdf)

Vicenza o dell’innocenza perduta (intervento pubblicato negli atti del convegno “Fermoimmagine”, organizzato dall’Ateneo Veneto, Venezia, nell’aprile 2008) – (scarica .pdf)

Narciso e Pigmalione: Primo amore e l’arte del levare (pubblicato nei “Quaderni del CSCI”, Spagna, nel dicembre 2007, frutto di uno studio sul film Primo Amore di Matteo Garrone e sul mito di Pigmalione e Narciso per il seminario “L’arte e il mito di Pigmalione”, organizzato dall’Università di Padova nel maggio 2007) – (scarica .pdf)

Il cinema di Pier Paolo Pasolini e il senso del sacro (intervento pubblicato negli atti del convegno “Le Arti e il Sacro”, organizzato dall’Università di Padova nel maggio 2007) – (scarica .pdf)

Annunci

8 Risposte to “About”

  1. Fede said

    Bella la foto.
    Da una vita fa,
    fede

  2. Stefano said

    Ciao Gloria! Ho voluto contattarti perchè sto facendo un analisi sul cinema di Franco Piavoli. Mi piacerebbe trovare “Il sacro, il riscatto, la perdita dell’anima. L’Italia del Nord-Est nel documentario cinematografico dal dopoguerra al miracolo economico”. Come lo posso trovare?? Mi puoi aiutare?

    grazie

  3. Ciao Stefano,
    innanzi tutto grazie di essere passato di qui e grazie per la tua curiosità. Mi fa molto piacere tu stia lavorando su Franco Piavoli, che considero davvero un grande regista. Qua sopra troverai pubblicata, capitolo per capitolo, la mia tesi di dottorato. Spero ti possa essere utile o quanto meno non annoiarti troppo.
    Un caro saluto
    gloria

  4. Stefano said

    Ciao Grazie! Ti scrivero piu avanti per chiedere dei tuoi pareri.
    Saluti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: